EXAMINE THIS REPORT ON REATO DI FALSA TESTIMONIANZA

Examine This Report on reato di falsa testimonianza

Examine This Report on reato di falsa testimonianza

Blog Article

for each fare un esposto su una situazione occorsa a settembre 2020 di presunta Pandemia Colposa in ambito ospedaliero, con caposala che “obbliga” insistendo, asserendo aver ricevuto il beneplacito della Direzione Sanitaria, Responsabile del Personale, Medicina del lavoro, che sua infermiera risultata positiva al test sierologico, faccia il suo turno notturno, for every poi successivamente a wonderful turno eseguire il Tampone Rino Faringeo che risulta positivo, e poi dopo reclamo alla direzione della ospedale, il quale risolve con “un provvedimento disciplinare secretato”, e a quanto pare blando, visto che tale caposala al personale presente quella non ha mai ammesso l’errore o si scusato.

Entrambi gli strumenti, denuncia e querela, servono a portare alla conoscenza delle autorità giudiziarie la notizia di un reato. Questo passaggio iniziale è cruciale for each l’avvio delle indagini e l’eventuale prosecuzione dell’azione penale contro l’autore del reato.

– la famiglia della vittima, nel caso in cui la persona offesa titolare del diritto di querela sia deceduta (si pensi al caso dell’omicidio);

I motivi for every denunciare una persona sono innanzitutto il fatto che questi abbia commesso un reato e che a fondamento della denuncia vi siano prove ed evidenze a sostegno della possibile attività giudiziaria e di indagine che potrebbe discernere.

La giurisprudenza ha ritenuto valida anche l'autenticazione della firma da parte del difensore non formalmente nominato, purchè la volontà della nomina sia ricavabile da altre dichiarazioni presenti nell'atto, appear l'elezione di domicilio presso il difensore che ha autenticato la sottoscrizione (Cass.

marketing to Sovrintendente capo determined by scrutiny and at the least 5 several years of company as Sovrintendente

Inoltre, abbiamo visto che la querela può essere ritirata in qualsiasi momento, mentre la denuncia non può essere ritirata una volta presentata.

, il termine for every la querela non decorre da quando è stato pubblicato il submit offensivo ma da quando la vittima lo ha visto, salvo ovviamente la possibilità for each il querelato di eccepire la tardività della querela nel caso in cui la persona offesa abbia appreso il reato in epoca anteriore ai 3 mesi.

Una querela penale è una denuncia, solitamente scritta, che viene presentata contro una persona accusata di aver commesso reato di truffa un reato.

ByAvv. Roberto Giovene di Girasole Updated On Agosto 21, 2024Gennaio 23, 2024 Nella complessa rete del diritto italiano, la “differenza tra denuncia e querela” rappresenta uno degli snodi più delicati. Questo articolo mira a demistificare questa tematica, fornendo una visione chiara e completa.

Tragico incidente sulla strada statale 385 fra Palagonia e Mineo, nel Catanese. Tre agenti della Polizia penitenziaria sono morti e un’altra persona è rimasta ferita in uno scontro tra because of auto: le vittime erano sulla stessa auto e si stavano recando a Mineo for each partecipare alla festa del Patrono. I owing feriti sono stati portati in because of diversi ospedali: uno a Caltagirone e l’altro, un collega delle thanks vittime, al Cannizzaro di Catania con un elicottero del 118, dove poi è deceduto.

Quando presentare un esposto? E’ conveniente presentare un esposto quando è in essere una circostanza che potrebbe portare oppure ha già portato ad una controversia tra privati, sulla quale si abbia il dubbio che questa possa essere contraria alla legge.

Proprio perchè la querela è vincolata alla volontà della vittima, può anche essere rimessa (cioè revocata) con l’effetto di rinunciare alla perseguibilità dell’autore del reato.

È un atto irrevocabile, che deve intervenire prima che la querela sia stata proposta (in caso contrario, si tratterebbe di remissione di querela): for every esempio, si pensi al caso in cui la persona offesa e l’autore del fatto si siano accordati for each una composizione bonaria della vicenda, per cui l’avente diritto rinunci a sporgere querela dietro risarcimento del danno patito.

Report this page